Gli insegnamenti di Ippocrate

Ippocrate, visse circa 400 anni prima di Cristo, è considerato il padre della medicina e ci ha lasciato molto in eredità, se ci ricordassimo di certe sue affermazioni (raccolte negli “Aforismi”), probabilmente incorreremo in minori problemi; fra le tante ritengo fondamentale questa:

che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo

Purtroppo gli ultimi decenni ci mostrano un trend completamente opposto; dovremmo prediligere un’alimentazione più vicina alla natura, sia inteso come utilizzo di prodotti provenienti da coltivazioni biologiche e a lotta integrata, sia come uno stile più consono al nostro organismo.

Però lo stile di vita che siamo spinti a vivere, spesso fonte di stress, è una condizione nella quale si possono verificare i più disparati problemi, soprattutto se la nostra alimentazione è carente in qualche punto.

Certo, nei momenti di crisi possiamo far affidamento ad integratori, medicine e medicamenti; ma se al nostro corpo forniamo le giuste sostanze, ci ammaleremo più raramente o quanto meno supereremo gli acciacchi più rapidamente, e senza zittire i sintomi, che sono necessari per farci capire che stiamo tirando troppo la corda.

Quindi ritornando ad Ippocrate, l’optimum è un alimentazione equilibrata e qualitativamente valida, che non introduca, per quanto possibile degli antinutrienti (leggi: pesticidi, sostanze chimiche, residui di lavorazione, antibiotici e inquinanti vari), molti dei quali ai suoi tempi non esistevano! Sono da prediligere frutta e verdura di stagione a filiera corta, crude o cotte con metodi che le denaturino il meno possibile, solo così potremmo fare il pieno di benessere.

Il corpo umano è un tempio e come tale va curato e rispettato, sempre.

Elena

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...