I germogli

GermSoiaV

Germogli di soia verde homemade

Con l’arrivo della primavera arricchire la propria alimentazione con i germogli è una buona abitudine che ci può aiutare ad eliminare le tossine accumulate durante l’inverno, magari coadiuvando una buona depurazione.
I germogli sono delle piccole miniere di nutrienti, si può far germogliare tutti i vegetali in seme, anche i legumi ed i cereali in quanto con la germogliazione avviene un vero e proprio risveglio biologico, aumentano le percentuali di aminoacidi, i grassi si trasformano in steroli (precursori della vitamina D) ed aumenta la biodisponibilità di sali minerali. In alcuni casi la quantità di vitamina C aumenta del 600%
Se avete un compagno a 4 zampe libero di girare in un prato o un giardino, osservatelo; la mia gatta in questo periodo mangia volentieri le tenere erbe appena spuntate e ho notato più volte che si serve anche delle gemme di piante arbustive, che a breve si trasformeranno in nuovi getti.
Se loro sanno che certe cose fanno bene per istinto, non possiamo che imitarli sapendo che non potremmo che trarne vantaggio.
La scelta sulla tipologia di germogliatore o sul tipo di seme da usare, è ampia e varia, ricordiamoci però che se li cuociamo perdiamo tutti i benefici che possono apportare.
Di seguito un pò di link per saperne di più:

http://tuttocrudo.blogspot.it/2008/07/i-germogli.html

http://www.erbaviola.com/2009/12/11/piccola-guida-alla-germogliazione-casalinga-parte-i.htm

Annunci

3 Pensieri su &Idquo;I germogli

  1. Preparare i germogli ha sempre una sorta di magia… mi hai fatto venire voglia di vincere la pigrizia e fare germogliare dei semi di soya verde (fagiolo mungo) che mi aspettano da mesi!

  2. Pingback: Mangiare d’Autunno | Passo lento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...