Venerdì del libro: Il regno dei gufi

Scritto da Martin Hocke inglese di origini tedesche.

Letto anni fa, poi riletto e letto pure la storia parallela “alla conquista della terra” mi è piaciuto molto, ultimamente ne hanno tratto un film d’animazione credo, che non ho visto, ma vi posso assicurare che il libro è ben scritto e reputo sia una bellissima favola ecologica dove i protagonisti sono questi splendidi uccelli.

la trama? 

Quando ai gufi dei territori di campagna giunge notizia che un gigantesco Gufo Reale sta avanzando verso il sud, il giovane Hunter si trova a giocare un ruolo cruciale nella lotta per difendere la comunità. Dal suo territorio ai bordi di un’enorme foresta abbandonata, dovrà convincere i Gufi dei Granai, i Gufi Piccoli e i Gufi delle Foreste a stringere un’alleanza per fronteggiare l’invasione del mostro. Ma un pericolo ben più grave incombe sulle loro terre, una minaccia in grado di annientare la sopravvivenza stessa della specie. Tra guerra e amore, eroismo e tradimenti, una saga avvincente, la straordinaria epopea di un mondo misterioso.

Vi ho incuriosito almeno un pò? Buona lettura, allora

Elena

N.B. “Venerdì del Libro” è un’iniziativa di Homemademamma,

10 Pensieri su &Idquo;Venerdì del libro: Il regno dei gufi

  1. Ciao Elena, arrivo dal VdL e certo che mi hai incuriosita! Nel guardare la copertina del libro ho visto che fa riferimento alla Collina dei Conigli. Anzichè cercare in biblioteca, potei comprarlo, la cifra non sfora il budget mensile….

    alessandra
    p.s. ho letto il post dei germogli, ma tu li trovi freschi?

    • Se lo trovi compralo, io ho l’edizione tascabile (acquistata in stazione, quando viaggiavo in treno)
      per i germogli, io li faccio con i semi, se leggi i due link d’approfondimento ne saprai di più, ma se vuoi ne possiamo parlare.
      Tu li hai mai fatti? Ti dico subito che con le basse temperature ci rinuncio, ma con l’arrivo della primavera ricomincio, e malgrado abbia il germogliatore penso che col metodo del vaso mi vengano meglio.
      Quando vuoi sono qua 🙂

  2. Pingback: Venerdi’ del libro: Il bambino bilingueHomemademamma | Homemademamma

  3. Allora, se posso permettermi… 🙂
    1) non c’entra nulla con i Gufi di Ga Hoole, sono due trilogie diverse per tema e per Autore;
    2) La trilogia in questione è dell’ 86, scritta da Martin Hocke (purtropopo deceduto) e s’ititolano:
    – L’Antico Regno del Silenzio (rinominato ‘Il Regno dei Gufi).
    – Il Regno Perduto.
    – Alla conquista della terra.
    Qui ci sono i miei commenti
    http://solo1altrariga.wordpress.com/2013/10/15/hai-mai-volato-nella-notte-in-mezzo-alla-neve-verso-la-luna-piena-vol-1/
    http://solo1altrariga.wordpress.com/2013/10/15/parliamo-ora-del-regno-perduto/
    http://solo1altrariga.wordpress.com/2013/10/15/e-infine-alla-conquista-della-terra-vol-3/

    e qui l’Autore su wikipedia 🙂
    http://it.wikipedia.org/wiki/Martin_Hocke

    • Scusa, ma
      1) non ho scritto da nessuna parte qualcosa riguardo ai gufi di Ga Hoole.
      2) ho letto solo due dei tre libri, allora devo procurarmi il terzo 🙂
      il riferimento a Martin Hocke, c’è e bello in evidenza … 🙂

      • ops, mi sa che ho saltato qualche passaggio di spiegazione, dal tuo «“alla conquista della terra” mi è piaciuto molto, ultimamente ne hanno tratto un film d’animazione credo, che non ho visto,» ho dedotto che stessi parlando di Ga Hole, il film sui gufi più conosciuto, ecco perchè sottolineavo l’estraneità con la trilogia di Martin Hocke.
        Per quanto riguarda il terzo, ho idea che sia più facile trovarlo in prestito nelle bibliotche, in alternativa puoi fare la posta a siti come ebay, a volte capita di trovare l’occasione.
        Scusa l’intervento ma amo questa trilogia da tutta la vita e questo amore mi ha portato a rappresentarla durante il primo <festival dei gufi, a Bergamo.
        E' stata un'esperienza unica!

Rispondi

