I gelsi

gelsi bianchi

Quella del gelso (Morus L.) è un genere di piante originario dell’Asia, comprende alberi o arbusti di taglia media. Le specie del genere Morus vengono coltivate per diversi scopi, a me interessa solo perché i frutti (more nere e more bianche) sono eduli.

Proprietà nutrizionali: I gelsi sono frutti molto ricchi di acqua e di zuccheri con un apporto calorico di 43 kcal ogni 100 g. Sono ricchi di vitamina A e di flavonoidi, importanti fitonutrienti, fra cui la morosina e la rutina, che hanno proprietà antinfiammatorie. I gelsi hanno anche un discreto contenuto di fibra (1,7 g./100 g.) e in modo particolare di pectine e gomme, per cui possono avere effetti purganti.

Acquisto e conservazione: Al momento dell’acquisto le more devono essere intatte con il peduncolo verde. Vanno lavate delicatamente sotto il getto d’acqua e consumate in giornata. (io li mangio direttamente dalla pianta!)

In cucina: Le more del gelso sono ottime al naturale. Per la loro ricchezza in acqua e zuccheri si possono preparare succhi, sciroppi, gelatine, marmellate e granite.

Gelsi68

Annunci

5 Pensieri su &Idquo;I gelsi

  1. Ma siamo telepatiche! Oggi ho raccolto le more di gelso dal mio albero e ho fatto anche una foto simile… Che bontà che sono! Anche noi le adoriamo appena raccolte dall’albero… soprattutto la tua omonima! 🙂

    • Non avevo dubbi sulla mia omonima! 🙂 Buonissimi, ieri ne hanno mangiato anche le mie sorelle, e stasera se riesco ne colgo ancora, che è un peccato cadano a terra o se li mangiano i merli (mica scemi!) 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...