Mentha sp.

Esistono differenti specie di menta, la più conosciuta è la M. piperita, ma tutte presentano le medesime proprietà  medicinali. Esse appartengono alla famiglia delle labiate (come il basilico e la salvia) e si usano le sommità fiorite e le foglie, raccolte nella tarda primavera.

Ricca di oli essenziali, è espettorante, carminativa e digestiva, antispasmodica. L’olio essenziale può essere usato come anestetico.

Malgrado venga usata principalmente per le sue proprietà dissetanti essa è utile in caso di nervosismo, dolori ventrali, diarrea e mestruazioni irregolari; gargarismi con l’infuso sono utili per disinfettare gola e bocca; è utile anche in caso emicranie e per aiutare la digestione si consiglia di bere una tazza di infuso dopo i pasti.

Si sconsiglia l’uso della M. piperita per aromatizzare le pietanze, in quanto ha un aroma troppo marcato. Preferire le altre specie tipo la M. pulegium (o mentuccia), mentre è ottima per la preparazione di infusi (da sola o in accompagnamento ad altre erbe e the) e per la preparazione di elisir, grappe e liquori.

Infuso di menta
1 cucchiaio di menta essiccata
2,5 dl di acqua

Portare l’acqua all’ebollizione, spegnere e versare la menta nell’acqua. Lasciar riposare per 5 minuti, filtrare. Consumare 2 tazze al giorno per combattere il nervosismo. Conservare in frigo.

Avvertenze: la menta può avere effetto tonico, quindi evitare di assumerne in grandi quantità alla sera

PS: volendo impattare meno sui consumi energetici, possiamo ottenere un infuso senza accendere il fornello del gas, lasciando  in infusione in una caraffa di vetro, la menta (ma va bene anche per altre piante erbacee) nell’acqua per tutta la notte, al mattino filtrare e conservare in frigo per ottenere una bevanda dissetante e pronta all’uso.

Fonte: Erbe buone per la salute – Casa Editrice: DEMETRA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...