IBISCO – KARKADE’

Pesche al Karkadè – un aperitivo fresco e sano
(clicca sull’immagine per saperne di più)

Il karkadè, derivato dall’infuso dei fiori essiccati dell’Ibiscus Sabdariffa, una pianta tropicale annuale della famiglia delle malvacee, è rinfrescante e dissentante, dal sapore acidulo e non contiene sostanze eccitanti come il tè o il caffè è gradevolmente agrumata e dall’inconfondibile colore rosso intenso.

La vitamina C (acido ascorbico) oltre a svolgere un’azione antiossidante, antinfluenzale e vitaminizzante, fluidifica il sangue, mentre la presenza di flavonoidi e antociani, oltre a regalarle il bel rosso intenso dei suoi pigmenti, rendono la pianta vasoprotettiva, utile in caso di fragilità capillare varici, emorroidi e couperose e cellulite.

Recenti studi hanno evidenziato le sue spiccate capacità regolatrici della pressione sanguigna, perché se da un lato permette l’eliminazione delle tossine e le sostanze in accumulo attraverso la diuresi, dall’altra l’azione fluidificante del sangue permette un migliore funzionamento dell’intero sistema cardiocircolatorio, grazie anche ai polifenoli, presenti nel suo fitocomplesso.
E’ quanto emerso da una ricerca condotta da un gruppo di ricercatori della Tufts University di Medford (USA) su un gruppo di 65 adulti, tra i 30 e i 70 anni, affetti da lieve ipertensione.
Stando ai risultati, infatti, sembrerebbe che 3 infusi di karkadè al giorno (240 ml ciascuna) riducano la pressione sanguigna, riportandola a valori ottimali. Nello specifico, arrivano a ridurre di 7,2 mmHg la pressione sistolica (la massima per intenderci) e di 3,1 mmHg la pressione diastolica (la minima).

Certo è che la tisana di Karkadè non può sostituirsi ai rimedi farmacologici prescritti dal medico, ma è sicuramente un’ottima integrazione e soprattutto un adeguato modo di fare prevenzione. L’assunzione continuativa di tè rosso (altro nome del karkadè) può essere utile, infatti, nel prevenire la progressione verso l’ipertensione moderata o più grave e, potenzialmente, può ridurre il conseguente rischio di sviluppare le malattie cardiovascolari. E’ ovviamente importante seguire anche una dieta equilibrata e fare molta attività fisica.

Ma non solo ipertensione. È molto usato nelle diete salutiste per l’alto contenuto di antiossidanti, come la vitamina D, di tannini e per le proprietà diuretiche. E’ un ottimo antisettico urinario (contiene acidi organici quali: acido malico, ibiscico, citrico e tartarico, acido ossalico, acido ascorbico, fitosteroli antocianosidi), che conferiscono proprietà diuretiche e antisettiche delle vie urinarie, utili nelle infezioni come la cistite.

Inoltre essendo una malvacea, come la malva e l’altea, contiene le mucillagini che esercitano un’azione lenitiva e protettiva sui tessuti interni dell’organismo, indicata per tutti i tipi di infiammazioni delle mucose, come gengiviti, mal di gola, raffreddore e tosse, è indicato per la stipsi e la stitichezza cronica in quanto le mucillagini, quando vengono a contatto con l’acqua, formano un massa gelatinosa che aiuta meccanicamente l’evacuazione svolgendo un’azione dolcemente lassativa. La bevanda ha, inoltre, proprietà digestive e regolarizza la funzionalità epatica.

Fonti:

Libri vari
http://www.wellme.it/
http://www.cure-naturali.it/

NB: Anche per il Karkadè come per la menta si può ottenere un infuso senza accendere il fornello del gas, lasciare in infusione in una caraffa di vetro l’erba  nell’acqua per tutta la notte, dolcificando a piacere. Al mattino filtrare e conservare in frigo per ottenere una bevanda dissetante e pronta all’uso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...