Il massaggio delle correnti

Il massaggio delle correnti, è una delle tecniche che sto apprendendo nel corso di naturopatia che frequento, riporto un estratto dal sito della scuola per spiegare cos’è, ma le parole non rendono l’idea.

” … è il frutto della ricerca e dell’esperienza del medico tedesco Simeon Pressel (1905+1980) e della dottoressa Margarethe Hauschka (1896+1980) e ha il suo fondamento nella Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner.
L’impulso è quello di accompagnare i ritmi vitali di un individuo con un’azione che porta l’intero organismo ad una profonda e totale respirazione.
La mano si muove su linee guida che si possono riconoscere in ogni manifestazione del vivente e ne costituiscono la base, esse sono la spirale e la lemniscata.
Il gesto è ispirato dall’inesauribile abbondanza e varietà dei movimenti della Natura, dell’acqua e dell’aria. Ritmico come la respirazione, pulsante come la circolazione sanguigna; scalda e rilassa o tonifica e rinfresca.
La sequenza ordinata di movimenti si alterna ritmicamente dalla zona inferiore a quella superiore del corpo mirando a rinforzare il centro dell’uomo.
Sostenendo i processi vitali vengono nutrite anche la coscienza ed il pensiero dei quali la vita è la sostanza. Vengono quindi liberati potenziali creativi e messi a disposizione per azioni libere e coraggiose. ”

http://www.naturopatia-hermes.it/materie/materie-classiche/il-massaggio-delle-correnti-roberto-pircali/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...