Verso il 31 dicembre tra tirocinio, tesina e lezioni

La condizione di “casalinga” pensavo potesse riuscire a farmi gestire meglio il mio tempo e le cose che amo fare, ma mi rendo conto che il tempo mi sfugge come sabbia tra le dita, e che di cose da fare c’è ne sono tante. Fortunatamente devo dar di conto solo a me.
La scuola di Naturopatia va avanti e scopro sempre più cose che si incastrano le une nelle altre, proprio come i pezzi di un puzzle, pian piano cominciamo a formare un immagine, ovvio non è ancora compiuta, ma è una soddisfazione mettere in relazione le conoscenze che avevo con quelle che sto ancora apprendendo.

Prima della fine dell’anno ho da fare una tesina e prepararmi per lo svolgimento del tirocinio di kinesiologia, devo riuscire a concentrarmi e quindi adesso mi sono concessa il tempo per riaggiornare il blog, e voglio raccontarvi della lezione di ieri, le protagoniste erano le piante utili per i disturbi dell’apparato respiratorio e per me, il cui primo amore è stata la chimica, rituffarmi nei terpeni, flavonoidi, tannini, fenoli, mucillagini, è stato un bagno rigenerativo. Il relatore ha un difetto però, parla a voce troppo bassa. Comunque sono sempre più convinta che la prevenzione sia fondamentale, ma anche quando non riusciamo le nostre amiche piante possono darci una mano, magari coadiuvando i farmaci o limitando qualche loro danno.

Le forme dei rimedi fitoterapici son sempre quelle (e daltronde perché inventarsi cose nuove se queste funzionano bene!) gemmoderivati, infusi e decotti, estratti secchi, oli essenziali. Madre Natura non ci fa mancare nulla, ma ovviamente bisogna sapere quando, come e quanto usarne, senza abusarne perché come per i farmaci l’abuso di certe sostanze può provocare problemi.

L’impressione che mi ha lasciato la giornata di ieri è positiva e sfruttando questo stato di grazia, chiudo il post e mi metto all’opera.

SalviaPratensis9 RosaCanina861 Malva9 Fumaria2

Annunci

11 Pensieri su &Idquo;Verso il 31 dicembre tra tirocinio, tesina e lezioni

  1. Salve ho letto il suo articolo , mi ha appassionato molto , io sono uno degli amministratori di questo blog mi dedico alla chimica , di recente lessi un libro di botanica , difatti mi sto dedicando alla costruzione di un distillatore per erbe officinali , spero ci sia collaborazione tra di noi per conoscere ancora una volta il mondo della botanica

    • Perdona per il ritardo con cui ho approvato i commenti. Son contenta che il mio post ti sia piaciuto, significa che son riuscita a passare allo scritto le sensazioni che ho vissuto. Se hai qualche domanda falla pure, risponderò come meglio posso 🙂
      a presto

      • Scusa se ho mandato un casino di commenti non sapevo dell’esistenza delle approvazioni , comunque la mia piú che domanda è se possa nascere una collaborazione, nel senso , tu studi le piante e le loro proprietà , io faccio chimica potresti consigliarmi quando è il periodo giusto per le piante ovvero il momento balsamico dove il principio attivo è piú concentrato

      • Tranquillo. Io studio naturopatia che abbraccia diverse materie (se vogliamo usare questo temine) le erbe e il loro uso è una piccola parte, ed io ne so troppo poco. Se sei all’università prova a vedere se ci sono corsi che puoi aggiungere al tuo percorso, poi se ti incuriosisce qualche erba in particolare, chiedi e vedrò tra i miei libri se trovo la risposta.
        Un po’ di tempo per pensarci c’è l’hai perché in inverno le raccolte spontanee sono quasi assenti 🙂

      • Grazie per la risposta , al momento devo costruire ancora il distillatore per oli essenziali , appena ho tutto pronto le faccio sapere , mi scusi se le avevo dato del tu nel commento precedente

      • va benissimo il tu, non formalizziamoci. L’educazione non si valuta su quale pronome si usa, ma come ci si rivolge alle persone.
        Buona costruzione allora 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...