Fine Giugno

Il tempo corre veloce, troppo! e l’erba continua a crescere …

Sono contenta di essere riuscita a fare la mia aiuola, perché il resto dell’orto è ancora da sistemare, stamane abbiamo messo il tubo gocciolante su due bancali, ma va ancora collegato e poi coperto. Per praticità M. ha deciso per il telo pacciamante  e non per la paglia.

Nella mia aiuola hanno trovato dimora anche delle biete, dei ravanelli e dei pomodori (questi nati spontaneamente dai semi caduti nel terreno l’anno scorso). Ho seminato del Basilico a foglia larga e basilico limoncino, del viburno e la passiflora incense. Il basilico è già spuntato, le altre non ancora, ma sto curando i vasetti con amore ed attensione.

Nel frattempo ho preparato il macerato di ortica da utilizzare come ammendante e utile anche per eventi siccitosi, che ormai non piove da almeno 10 giorni;
dovrò fare un trattamento col D.O.E. contro i funghi, perché anche la sola rugiada in certe condizioni può permettergli di insediarsi; Il D.O.E. contro gli insetti ha funzionato, l’ho potuto constatare sulle noci raccolte per il nocino che erano quasi tutte buone, mentre l’anno scorso erano bacate. La conferma del fatto che abbia funzionato c’è l’ho perché un noce più distante sul quale non ho fatto alcun trattamento si presenta in condizioni peggiori, e così anche quello del vicino.

L’utilizzo di ciò che ho appreso ed il fatto che dia buoni risultati è una cosa che mi gratifica. Adesso devo dedicarmi alla zona vicino casa per sistemare i fiori che ho in vaso, sfruttando la siepe naturale che già c’è e i fiori che già sono presenti.

Sto preparando il progetto su carta, tanto so che non riuscirò a breve, ma mi piacerebbe realizzarlo prima dell’inverno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...